mercoledì 4 febbraio 2015

ALLENAMENTO INVALSI DI ITALIANO

 

SCARICA L'APP     GRAMMATEST     SUL PLAY STORE


Troverai tantissimi esercizi di grammatica, analisi logica e del periodo.

Potrai esercitarti con i nostri test d'ingresso e ripassare la teoria per prepararti al nuovo anno scolastico


GRAMMATEST

E' L' APP DI RIPASSOFACILE E LA TROVI SUL PLAYSTORE!

 






Vi proponiamo un brano tratto e adattato da L'Amico Ritrovato di Fred Uhlman con alcuni quesiti simili a quelli proposti durante le Prove Invalsi.
Ci saranno domande su lessico, morfologia, analisi grammaticale, logica, del periodo e alcune sulla comprensione del testo.
Le parti evidenziate in azzurro sono quelle a cui si riferiscono le domande di grammatica.
Allenatevi a rispondere e, per vedere la soluzione, cliccate sul pulsante show/hide.


Entrò nella mia vita nel febbraio del 1932 per non uscirne più. Da allora è passato più di un quarto di secolo, più di novemila giorni tediosi e senza scopo, che l'assenza della speranza ha reso tutti ugualmente vuoti - giorni e anni, molti dei quali morti come le foglie secche su un albero inaridito.
Ricordo il giorno e l'ora in cui il mio sguardo si posò per la prima volta sul ragazzo che doveva diventare la fonte della mia più grande felicità e della mia più totale disperazione.
Non ricordo esattamente quando decisi che Konradin sarebbe dovuto diventare mio amico, ma non ebbi dubbi sul fatto che, prima o poi, lo sarebbe diventato. Fino al giorno del suo arrivo io non avevo avuto amici. Nella mia classe non c'era nessuno che potesse rispondere all'idea romantica che avevo dell'amiciza, nessuno che ammirassi davvero o che fosse in grado di comprendere il mio bisogno di fiducia, di lealtà, di abnegazione (sacrificio di sè, dedizione), nessuno per cui avrei dato volentieri la vita.
Ho esitato un po' prima di scrivere che "avrei dato volentieri la vita per un amico", ma anche ora, a trent'anni di distanza, sono convinto che non si trattasse di un'esagerazione e che non solo sarei stato pronto a morire per un amico, ma l'avrei fatto con gioia.

Domande di grammatica

1)Quale potrebbe essere un sinonimo di "tediosi"?
a.lunghi
b.noiosi
c.felici
d.infruttuosi



2)In analisi logica che cos'è  "che" nella frase "che l'assenza della speranza ha reso tutti ugualmente vuoti"?
a.soggetto
b.complemento di termine
c.non è un complemento, è congiunzione
d.complemento oggetto


3)"tutti ugualmente vuoti" in analisi logica è
a.attributo del soggetto
b.apposizione del complemento oggetto
c.apposizione del complemento oggetto
d.complemento predicativo dell'oggetto


4)"sarebbe dovuto" è un verbo di modo
a.congiuntivo
b.indicativo
c.condizionale
d.infinito


5)Qual è il soggetto della frase "Nella mia classe non c'era nessuno"?


6)Quale può essere un sinonimo di "ho esitato"?
a.Ho tentennato
b.Ho pensato
c.Ho dovuto
d.Ho preferito


7)Che tipo di subordinata è "che non si trattasse di un'esagerazione"?
a.oggettiva
b.soggettiva
c.dichiarativa
d.finale



Comprensione del testo

8)A quanti anni corrisponde "un quarto di secolo"?


9)Dalla lettura del brano si capisce che
a.gli eventi narrati sono accaduti 25 anni prima
b.gli eventi narrati risalgono ad almeno 30 anni prima
c.la narrazione è contemporanea all'azione
d.il narratore anticipa alcuni eventi che accadranno 30 anni dopo


10)La narrazione avviene in
a.prima persona
b.terza persona



11)Secondo te i fatti narrati nel brano sono autobiografici?
a.sì
b.no
c.non ci sono sufficienti elementi per capirlo


12)Qual è la ragione più probabile per cui il narratore dice di non aver mai avuto un amico prima di Konradin?
a. era un ragazzo troppo timido
b.non aveva ancora incontrato qualcuno che fosse per lui degno di stima e fiducia
c.nella sua classe non c'erano ragazzi
d.nessuno aveva le sue stesse idee romantiche


Nessun commento:

Posta un commento