martedì 12 gennaio 2016

ESERCIZIO SUI PRONOMI RELATIVI

Nelle frasi seguenti manca il pronome relativo.
Riscrivi la frase inserendo la forma opportuna (eventualmente accompagnata da preposizione o articolo)
Per la soluzione clicca sul pulsante.


 1)La ragazza ..... ti ho parlato sta arrivando adesso


2)La tempesta, ..... era stata annunciata da giorni, non ha fatto grossi danni


3)Non è questa la ragione ........ abbiamo litigato


4)Ci siamo avvicinati troppo al sentiero ....... dovevamo tenerci lontani


5)Il dottor Monti, ........ cure ho molta fiducia, mi riceverà la settimana prossima


6)Per la verifica di greco mi sono seduto accanto ad un compagno ...... preparazione è sicuramente superiore alla mia!


7)Ci siamo spostati nei luoghi ..... ci avevano indirizzato le guide


8)Ci siamo spostati nei luoghi ...... le guide ci avevano indicato


9)Dal momento ...... sono arrivato a Parigi non ho smesso un attimo di meravigliarmi


10)Conosco bene il professor Salvi, ....... integrità nessuno può dubitare


Nessun commento:

Posta un commento